Nel sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Commissione europea promuove la call "Altiero Spinelli Prize for Outreach" finalizzata a diffondere la conoscenza e la comunicazione sull'Europa.
Il “Premio Altiero Spinelli per azioni di sensibilizzazione e conoscenza dell’Europa” è un concorso, promosso a livello europeo, per valorizzare i lavori e i progetti mirati a diffondere le conoscenze sull'Europa in modo efficace e creativo, contribuendo a far comprendere che cosa rappresenta oggi l’UE, e cosa punta a rappresentare per il futuro, e perché i cittadini europei dovrebbero amare l’Europa.
La call prevede sei primi premi da 50.000 euro, sei secondi premi da 30.000 euro e dieci terzi premi da 17.000 euro.
Soggetti destinatari
- singoli individui o gruppi di persone. Il candidato, o (in caso di gruppi di persone) il group leader, deve avere conseguito almeno un diploma di laurea ed essere associato, al momento della candidatura, a un istituto universitario o di ricerca, a un’organizzazione della società civile, a un’impresa o organizzazione avente sede in uno Stato membro UE. Più in particolare i candidati possono essere scienziati, studiosi/ricercatori, artisti, scrittori, giornalisti
Per partecipare al contest è necessario registrarsi al concorso entro il 16 agosto 2017. Nella fase successiva, i candidati pre-registrati verranno invitati a presentare nuovamente la propria candidatura entro le 12 del 2 ottobre 2017.
Link utili
Altiero Spinelli Prize for Outreach - call for applications 2017 (en)