La Call for Startups 2016 è aperta dal 30 marzo al 30 maggio. Verranno selezionate, finanziate e accelerate 32 startup digital.
Le startup selezionate avranno a disposizione:
- 32 grant da 40.000 euro ad altrettante startup
- Digital Innovation Year: 3 mesi di accelerazione e 9 mesi di mentorship e coworking nei nostri acceleratori di Milano, Bologna, Roma e Catania
- Best in class: ulteriori 10.000 euro assegnati alle 10 startup che si distingueranno durante il periodo di accelerazione, per un totale di 50.000 euro
- TIM Open: l’ambiente di prototipazione e di sperimentazione open&free a disposizione delle startup selezionate
- Trial corner: dispositivi e tecnologie a disposizione delle startup per testare le soluzioni sviluppate
- Albo veloce: lo strumento che certifica fin da subito le startup selezionate per diventare fornitori TIM
- Basket innovazione: il budget dedicato all’acquisto delle soluzioni sviluppate dalle startup da parte delle business unit aziendali
- Sinergie industriali delle startup con le società del Gruppo Telecom Italia e con il network aziendale
- TIM Ventures: il Corporate Venture Capital di TIM che investe nelle migliori startup digitali
I primi 3 mesi saranno di accelerazione e si svolgeranno in uno dei quattro acceleratori con sede a Milano, Bologna, Roma, Catania. Le startup verranno guidate da tutor e mentor qualificati in un percorso orientato alla crescita del loro progetto, sia dal punto di vista tecnico sia del business. Sono previsti momenti in aula, incentrati sui temi di impresa e occasioni di confronto e supervisione individuale.
Al termine dei 3 mesi arriva il Demo Day: la grande giornata in cui le startup si presentano a investitori, imprese e influencer del settore.
Dopo l’accelerazione, per altri 9 mesi le startup potranno continuare a lavorare al loro progetto nei nostri acceleratori, beneficiando della mentorship e degli spazi di coworking. Durante il Digital Innovation Year non mancheranno eventi di networking organizzati per favorire il confronto con startupper di successo, imprenditori, investitori, Business Angel e Venture Capital.
Le startup selezionate da TIM #Wcap entrano subito nell’Albo Veloce che le certifica per diventare fornitori TIM. Già nella fase di accelerazione le startup avranno riscontri da parte delle Business Unit di TIM interessate alle loro soluzioni.
Le 10 startup che si sono distinte nel programma di accelerazione per potenziale, capacità di execution e rispondenza agli innovation needs dell'azienda entreranno a far parte della Best in Class e riceveranno un ulteriore grant di 10.000 euro. Quindi le 10 migliori startup selezionate beneficeranno di un grant complessivo di 50.000 euro in totale.
Avranno inoltre diritto a un mese di ulteriori attività presso l'acceleratore di Roma, a cui possono partecipare il CEO e i co-founder della startup. Le attività prevederanno workshop, per approfondire tematiche di business e venture capital, e opportunità di incontri e matching in ottica go-to-market sia con le Business Unit TIM, sia con aziende esterne e con la pubblica amministrazione, grazie al network di cui dispone il Programma.
Otterranno opportunità di visibilità sia sui media online sia per la partecipazione a eventi, fiere e incontri di matching. Infine, avranno la possibilità di approfondire il dialogo col fondo TIM Ventures e di strutturare con ulteriore livello di dettaglio l'investor deck.
Da quest’anno, infine, verranno scelte altre 8 startup - in aggiunta alle 32 selezionate che accederanno al Digital Innovation Year - a cui saranno assegnati un grant di 40.000 euro e fino a 40 ore di mentorship.
Link utili