Due volte l’anno LUISS ENLABS seleziona startup digitali per il programma di accelerazione: 5 mesi di supporto a 360° in termini di business development, investor networking, management e sviluppo tecnologico. Durante il programma le startup sono seguite giornalmente e ospitate all'interno dell’acceleratore, uno spazio di oltre 2000 mq al secondo piano della stazione Termini di Roma.
Le startup selezionate ricevono un investimento micro-seed di 80 mila euro da LVenture Group a fronte di un 9% di equity. Obiettivo del programma è portare le startup a fatturare sul mercato e metterle in condizione di concludere un successivo round di investimento da business angel e altri fondi di venture capital.
Il forte legame tra l’acceleratore LUISS ENLABS e LVenture Group ha permesso il raggiungimento di importanti risultati. Dati alla mano, il tasso di successo del programma di accelerazione, misurato in termini di investimenti ottenuti al termine del percorso, è pari al 94%. In altre parole, 9 startup su 10 ottengono investimenti da terzi al termine del programma di accelerazione.
LA CALL FOR STARTUPS
La call per partecipare al programma di accelerazione di LUISS ENLABS è aperta due volte l’anno. È possibile parteciparvi compilando la domanda online sul sito www.luissenlabs.com
La selezione delle startup è a cura di un team di analisti di LUISS ENLABS che operano la loro scelta sulla base dei seguenti criteri:
- team eterogeneo e completo in termini di competenze;
- MVP o prototipo funzionante;
- tecnologia emergente e innovativa;
- mercato internazionale, ampio e in rapida crescita;
- modello di business scalabile;
- vantaggi competitivi difficilmente replicabili.
IL SELECTION DAY
Le startup selezionate dal team di analisti di LUISS ENLABS partecipano al Selection Day. Durante questa giornata, tutti membri del Board of Advisor di LUISS ENLABS (più di 50 professionisti, c-level di grandi aziende e investitori professionisti) sono chiamati a contribuire alla scelta finale.
IL DEAL
A partire dal 2016 le startup selezionate per il programma ricevono da LVenture Group un investimento di tipo micro-seed di 80 mila euro, di cui 50 mila euro in servizi, a fronte della cessione del 9% di capitale. Il deal precedente era di 60 mila euro, di cui 30 mila euro in servizi, per il 10% di equity.
IL PROGRAMMA
Il programma di accelerazione di LUISS ENLABS dura cinque mesi. Il primo mese è dedicato alla formazione: le startup seguono dei workshop verticali su temi di business, tecnologia, marketing e finance. Nei mesi successivi, per velocizzare la crescita settimana su settimana, le startup sono chiamate a pianificare tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi di business e a presentare i risultati del lavoro svolto ogni 15 giorni durante i cosiddetti Demo Day. Nel corso di questi eventi, il team di LUISS ENLABS, gli advisor e altri partecipanti quali partner o investitori forniscono i loro feedback alle startup e valutano i risultati ottenuti suggerendo eventuali interventi migliorativi.
INVESTOR DAY
Ogni startup deve fatturare sul mercato entro la fine del programma di accelerazione, che termina con l’Investor Day. In questa occasione, le startup presentano agli investitori il proprio business in un pitch di 7 minuti. All’evento partecipano oltre 200 persone tra venture capitalist, business angel, grandi aziende, consulenti di M&A e giornalisti.