Regione Campania sostiene le sue Mpmi con un bando per il trasferimento tecnologico, nell’ambito delle aree di specializzazione coerenti con la RIS3 Strategia di Specializzazione Intelligente.
Con questo bando la Regione intende stimolare la partecipazione qualificata delle imprese campane a progetti per la ricerca e l’innovazione, con l’obiettivo di valorizzare quelli di qualità e di aumentare la competitività del nostro sistema industriale e produttivo, attraverso il trasferimento sul mercato dei risultati della ricerca.
Nello specifico, le aree di intervento previste dal bando sono:
aerospazio, beni culturali, turismo, edilizia sostenibile, biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare, energia e ambiente, materiali avanzati e nanotecnologie, trasporti di superficie, logistica.
In particolare, l’avviso finanzia le seguenti attività di innovazione tecnologica:
- Fase 1 – Studi preliminari per micro e piccole e medie imprese per esplorare la fattibilità tecnica ed economica, la difendibilità intellettuale ed il potenziale commerciale di idee innovative;
- Fase 2 – Progetti di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione per le imprese innovative e ad alto potenziale.
Soggetti destinatari
- micro, piccole e medie imprese, che possono partecipare solo in forma singola per la Fase 1 e anche in forma associata per la Fase 2.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 45 milioni di euro di fondi FESR 2014-2020 (5 milioni per la fase 1 e 40 milioni per la fase 2).
I progetti devono essere realizzati nell’ambito di proprie unità locali situate in Campania e prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 50mila euro e non superiori a 120mila euro per la fase 1, e non inferiori a 500mila euro e non superiori a 2 milioni di euro per la fase 2.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 4 luglio 2018 al 3 agosto 2018, a mezzo PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La procedura di selezione delle domande è a “sportello valutativo” e durerà di regola 30 giorni dal termine di presentazione delle stesse.
Link utili
Regione Campania - Bando sostegno trasferimento tecnologico per Pmi