Regione Liguria sostiene le piccole attività commerciali con un bando che finanzia, attraverso contributi a fondo perduto, iniziative di sviluppo economico delle aree interne e dei comuni non costieri.
Le risorse finanziarie assegnate dal bando sono pari a 1 milione di euro. La dotazione è stata suddivisa per territorio provinciale in base al numero delle imprese esistenti e pertanto:
- Genova 520.000 euro
- Imperia 160.000 euro
- La Spezia 120.000 euro
- Savona 200.000 euro
Soggetti destinatari
Posso presentare domanda le piccole attività commerciali dell'entro terra e dei comuni non costieri che abbiano queste caratteristiche:
- Vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato
- Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
- Rivendita di generi di monopolio
- Vendita della stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi
- Rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici
Tipologia di intervento
L'agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto nella misura del 40% dell'investimento ammissibile. Tale percentuale è incrementata nella misura del:
- 10% per gli interventi realizzati dalle imprese ubicate nei Comuni indicati al punto 2 del bando la cui popolazione residente non sia superiore ai 1000 abitanti
- 15% per gli interventi realizzati da imprese costituite da persone di età non superiore a 35 anni.
Sono agevolabili le iniziative con ammissibili investimenti non inferiori ad € 5.000,00 e non superiori ad € 20.000,00. La domanda di contribuzione, a pena di inammissibilità, deve essere spedita a FILSE via PEC o a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento.
Presentazione domanda
Le domande possono essere presentate dal 18 giugno al 31 luglio 2018.