Il programma europeo LIFE 2018 lancia la call per la presentazione di "progetti integrati" nell'ambito dei sottoprogrammi per l'ambiente e le azioni per il clima.
Sottoprogramma Ambiente
I progetti integrati, nell'ambito del sottoprogramma Ambiente, sono progetti che attuano su vasta scala (scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale):
piani o strategie richiesti dalla legislazione ambientale specifica dell'Unione, ed elaborati in conformità di altri atti dell'Unione o sviluppati dalle autorità degli Stati membri, principalmente nei settori di natura (compresa la gestione della rete Natura 2000), acqua, rifiuti e aria.
L'obiettivo è garantire, nel contempo, il coinvolgimento delle parti interessate,promuovendo anche il coordinamento e la mobilitazione di almeno un'altra fonte di finanziamento pertinente dell'Unione, nazionale o privata.
Sottoprogramma Azioni per il clima
I progetti integrati, nell'ambito del sottoprogramma Azione per il clima, sono progetti che attuano su vasta scala (scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale):
piani d'azione sul clima, strategie o tabelle di marcia richieste dalla specifica legislazione dell'Unione sul clima, elaborata in Atti dell'Unione o sviluppati dalle autorità degli Stati membri, principalmente nei settori della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici.
L'obiettivo è garantire anche il coinvolgimento delle parti interessate, promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un'altra fonte di finanziamento pertinente dell'Unione, nazionale o privata.
Presentazione domande
Le domande possono essere presentate fino al 5 settembre 2018.
Link utili
LIFE 2018 - Call for proposals for Integrated Projects (en)