Lo sport come strumento di vera integrazione dei rifugiati. È l'obiettivo del bando della Commissione Europea che con un fondo di 1,4 milioni di euro cofinanzia 25 progetti che coinvolgano le organizzazioni sportive locali alle quali attività partecipino donne e uomini rifugiati, soprattutto i giovani under 30.
L'obiettivo del bando è la promozione della partecipazione diretta dei rifugiati e delle comunità di accoglienza al progetto e la promozione di un approccio a livello europeo, che accresca la capacità delle comunità di accoglienza europee di attivarsi e integrare con successo i rifugiati attraverso lo sport. Per "rifugiati" si intendono le persone che hanno lo status formale di rifugiato in uno Stato membro dell'UE e quelle che hanno presentato una domanda ufficiale per acquisire tale status nell'UE e la cui domanda non è ancora stata trattata.
La sovvenzione UE cofinanzia fino a un massimo dell'80% dei costi ammissibili del progetto, e comunque non oltre i 60.000 euro.
Soggetti destinatari
Possono presentare domanda:
- un organismo pubblico o privato dotato di personalità giuridica che opera nel settore dello sport e organizza attività sportive. Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione nell'ambito del presente invito;
- avere registrato la propria sede sociale in uno dei 28 Stati membri dell'UE. Sono ammissibili solo le domande presentate da persone giuridiche stabilite negli Stati membri dell'UE.
Attività ammissibili
Attività sportive volte a promuovere la partecipazione dei rifugiati; sviluppo, individuazione, promozione e condivisione di attività e buone pratiche in materia di partecipazione dei rifugiati ad attività sportive, con il chiaro obiettivo della loro integrazione nelle società di accoglienza.
(le attività non possono iniziare prima dell'1.1.2019 e devono essere completate entro il 31.12.2019)
Presentazione domande
Il modulo di candidatura deve essere trasmesso, esclusivamente attraverso procedura online, entro il 7 giugno 2018.
Link utili
CALL FOR PROPOSALS for Sport as a tool for integration and social inclusion of refugees
INVITO A PRESENTARE PROPOSTE - EAC/S16/2018 (.pdf)