LIFE 2018 lancia la nuova call europea per l'invio di proposte relative al finanziamento di "progetti tradizionali" nell'ambito dei sottoprogrammi LIFE "Ambiente" e "Azione per il clima".
Aree prioritarie
Nell'ambito del sottoprogramma Ambiente:
- LIFE Natura e biodiversità; LIFE Ambiente ed efficienza delle risorse; LIFE Governance e informazioni ambientali.
Nell'ambito del sottoprogramma Azione per il clima:
- LIFE Mitigazione del cambiamento climatico; LIFE Climate Change Adaptation; LIFE Climate Governance and Information.
I progetti "tradizionali" possono riguardare buone pratiche, dimostrazioni, progetti pilota o di informazione, sensibilizzazione e divulgazione.
Nello specifico: i progetti delle buone pratiche applicano tecniche, metodi e approcci appropriati, economicamente convenienti e all'avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto. I progetti dimostrativi che mettono in pratica, testano, valutano e disseminano azioni, metodologie o approcci nuovi o sconosciuti nel contesto specifico del progetto, come il contesto geografico, ecologico, socioeconomico e che potrebbero essere applicati altrove in circostanze simili. I progetti pilota applicano una tecnica o un metodo che non è stato applicato o testato prima, o altrove, che offrono potenziali vantaggi ambientali o climatici confrontati con le migliori pratiche attuali e che possono successivamente essere applicati su scala più ampia a situazioni simili. I progetti di informazione, sensibilizzazione e diffusione mirano a sostenere la comunicazione, la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione nei settori dei sottoprogrammi per l'ambiente e l'azione per il clima.
Soggetti beneficiari
Qualsiasi persona giuridica registrata nell'Unione europea:
- enti pubblici;
- organizzazioni commerciali private;
- organizzazioni private non commerciali (comprese le ONG).
Presentazione domande
Il 14 giugno 2018 è il termine ultimo per i richiedenti di presentare note concettuali. A ottobre 2018 sarà inviata notifica ai candidati selezionati, con invito a presentare la proposta completa. Gennaio 2019 è il termine ultimo per inviare le proposte complete.
Link utili
European commission - 2018 Call for proposals for Traditional Projects (en)