Per sostenere l'inserimento lavorativo di inattivi, inoccupati e disoccupati, Regione Toscana lancia il bando per concedere finanziamenti rivolti alla costruzione di progetti formativi strategici di riconversione professionale. Il bando ha una dotazione finanziaria di 1 milione 480.000 euro.
L'intervento mira a strutturare percorsi di formazione che trasmettano le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l'inserimento lavorativo sulla base dell'analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità rilevate nell'ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese.
Soggetti beneficiari del contributo
- un'associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI / ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti:
a) almeno un organismo formativo accreditato ai sensi della delibera Giunta regionale 968/2007 e ss.mm.ii e della delibera Giunta regionale n. 1407/2016 e ss.mm.ii o che si impegna ad accreditarsi entro la data stabilita dall'avviso, in qualità di capofila;
b) almeno un'impresa, che non ha finalità formativa, avente un'unità produttiva nel territorio regionale il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata.
Possono partecipare, all'interno del partenariato, anche Istituti di istruzione superiore, Università e Fondazioni ITS Istruzione Tecnica Superiore, aventi sede nel territorio regionale e Associazioni di categoria, in coerenza con la filiera considerata.
Destinatari dei corsi di formazione
- Inattivi, inoccupati, disoccupati
Scadenza domanda
Le domande posso essere presentate fino a venerdì 15 giugno 2018.
Link utili
Regione Toscana - Bando per progetti formativi di riconversione professionale