Ismea sostiene l'ingresso dei giovani nel mondo dell'agricoltura attraverso un bando rivolto agli under 41 che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda. L'erogazione del contributo è in conto interessi.
Il bando si divide in due lotti territoriali di intervento:
LOTTO 1 - 35 milioni di euro per: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
LOTTO 2 - 35 milioni di euro per: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il contributo per ciascun progetto ammesso a finanziamento va da un minimo di 250.000 euro a un massimo di 2 milioni di euro.
Soggetti destinatari
- giovani, di età compresa tra i 18 e i 41 anni (non ancora compiuti) che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda;
- cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
- possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti: - titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario; - titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario; - esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale; - attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione deve essere presentata in forma telematica sul portale http://strumenti.ismea.it entro e non oltre le 12 dell'11 maggio 2018.