Regione Toscana lancia il bando per il sostegno all'acquisizione di servizi di audit 4.0. Risorse per 1,5 milioni, con riserva del 10% per imprese di nuova costituzione e start up innovative.
Il bando offre agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale ed erogati di norma nella forma di voucher, per la realizzazione di investimenti innovativi legati alle priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla Smart Specialisation in Toscana:
- ICT e Fotonica;
- Fabbrica intelligente;
- Chimica;
- nanotecnologia
Soggetti destinatari
- Micro, piccole e medie Imprese (Mpmi), compresi i liberi professionisti (equiparati alle imprese ai sensi della delibera di Giunta n. 240 del 20 marzo 2017), in forma singola o associata (ATS, ATI, Rete-Contratto); le Reti Contratto e le ATS/ATI sono ammissibili solo se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese. Ciascuna impresa può partecipare solo ad una Rete-Contratto, ATS e ATI richiedente l'agevolazione, pena l' inammissibilità delle successive domande nelle quali è presente la medesima impresa.
- Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, società consortili. Le Reti Soggetto, i Consorzi, le società consortili sono ammissibili se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale all'interno del territorio regionale toscano.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per servizi di audit:
- consulenze in materia di innovazione per l'implementazione del paradigma Industria 4.0;
- i servizi devono essere documentati da contratti e/o di lettere d'incarico e fatture quietanzate, indicanti l'oggetto e l'importo della prestazione, che devono essere allegate alla domanda di erogazione;
- i contratti e i costi sono ammissibili se stipulati, fatturati e pagati dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda; i beneficiari dei contributi hanno tuttavia la facoltà di dare inizio al progetto in data anteriore alla pubblicazione sul Burt del provvedimento amministrativo di concessione dell'agevolazione
Presentazione domanda
La domanda di agevolazione può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma web dedicata del sito di Sviluppo Toscana, previo rilascio delle credenziali di accesso sul medesimo sito. La piattaforma è già attiva e le domande possono essere presentate fino a esaurimento risorse.
Link utili
Regione Toscana - Manifatturiero, industria 4.0: contributi per investire nell'innovazione
BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI AUDIT I 4.0 (.doc)