Il Comune di Aprilia stanzia un fondo a sostegno dell’insediamento di nuove attività e al rilancio di quelle esistenti nel centro cittadino.
La misura dell'ammontare di 48.000 euro (Linea A - 20.000 per le nuove attività; Linea B - 28.000 per quelle esistenti), si inserisce nel piano di valorizzazione del centro. Lo scopo è favorire e migliorare l’accoglienza e l’attrattività dell’offerta commerciale locale, attraverso specifiche azioni e interventi diretti a valorizzare le molteplici potenzialità cittadine, tra le quali quella di riqualificare e rilanciare le imprese, anche artigianali, già esistenti e favorire le start up.
Soggetti destinatari
- micro e piccole imprese con sede operativa delle attività all’interno dell’area localizzata nel centro urbano di Aprilia: attività commerciale di vendita al dettaglio in sede fissa; attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; attività di impresa artigiana nei settori oggetto del presente bando; lavorazioni artistiche e tradizionali
Spese ammissibili
- spese di progettazione finalizzate all’investimento (entro il limite del 5% del contributo concesso);
- lavori di ristrutturazione e risistemazione dei locali, purché finalizzate alla riqualificazione ed al rilancio dell’attività;
- acquisto e manutenzione straordinaria di beni strumentali: arredi, attrezzature e di strutture necessarie per l’attività;
- acquisto di software, brevetti, programmi informatici, tecnologie;
- investimenti specifici volti alla riduzione dell'impatto ambientale, allo smaltimento/riciclaggio dei rifiuti e alla riduzione dei consumi energetici e/o idrici.
Il finanziamento è costituito da un contributo a fondo perduto, al netto di IVA, concesso al 50% delle spese sostenute, sino a un tetto massimo di 8.000 euro.
La domanda di concessione del contributo dovrà essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune di Aprilia entro, e non oltre, le 11 del 45esimo giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso all’albo pretorio del municipio.