L’assessorato allo sviluppo economico di Regione Lombardia promuove 58 bandi per il sostegno alle piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale.
Le stanziamento delle misure ammonta a 617 milioni di euro e riguarda numerosi ambiti: commercio e reti distributive; turismo e attrattività integrata; attività produttive, terziario ed export.
Eccoli nello specifico:
- Pmi – subito al via il bando che - attraverso finanziamenti agevolati, garanzia gratuita a carico di Regione Lombardia e contributi a fondo perduto - destina 300 milioni di euro a sostegno di Pmi per investimenti strategici come l’acquisto di macchinari e immobili, interventi strutturali e di riconversione, rilancio delle aree produttive.
- Smart living – contributi a fondo perduto, per un totale di 10 milioni di euro, destinati a progetti innovativi legati al tema dell’abitare intelligente. Il bando, che concede contributi a fondo perduto fino a 800.000 euro, si rivolge ad aggregazioni tra imprese del settore edilizia, costruzioni, legno-arredo-casa, high-tech e le università lombarde.
- Turismo e strutture ricettive – 35 milioni di euro sono le risorse previste per il finanziamento, attraverso contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro, di interventi e progetti di riqualificazione delle strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, dei bed&breakfast, dei bar e dei ristoranti.
- Attract – partirà in 70 comuni lombardi l'iniziativa pilota, sostenuta da 10 milioni di euro, che prevede un percorso guidato da Regione Lombardia per sviluppare un "contratto" con gli enti locali mirato ad attrarre investimenti produttivi, accompagnare gli investitori e offrire oneri calmierati.
- Start up – la misura finalizzata alla valorizzazione delle start up ad alto potenziale di crescita e delle industrie emergenti, con un fondo pari a 25 milioni di euro e contributi a fondo perduto, prevede: acquisizione di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica e commerciale; promozione, comunicazione, gestione e amministrazione; strumenti finanziari per potenziare il ricorso al mercato dei capitali di rischio attraverso il coinvolgimento di operatori.
- Finanza e E-commerce – sono 5 milioni di euro il fondo a sostegno dell’export per le imprese lombarde. La misura prevede contributi per favorirne l'accesso ai canali e-commerce (per un ulteriore opportunità di vendita verso mercati esteri) e una facilitazione nella ricerca degli strumenti finanziari e assicurativi più efficaci per sostenere il business sui mercati esteri.
- Imprese cooperative – per il sostegno al credito per le imprese cooperative è in arrivo un bando da 10 milioni di euro.
Link utili