Il Ministero dello Sviluppo economico vara contributi, per un totale di 3 milioni di euro, rivolti ai Consorzi per l’internazionalizzazione di attività promozionali per il 2017, come partecipazioni a fiere e saloni internazionali, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, show-room temporanei all’estero.
I contributi sono finalizzati a sostenere attività promozionali realizzate dai Consorzi per l’internazionalizzazione, sostenere le PMI nei mercati esteri, favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi, e incrementare la conoscenza delle autentiche produzioni italiane presso i consumatori internazionali.
Le iniziative finanziabili devono essere realizzate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2017. L’importo del progetto non può essere inferiore a 50.000 euro e superiore a 400.000 euro.
Soggetti destinatari
- Possono accedere alla misura i soggetti costituiti ai sensi degli articoli 2602 e 2612 del codice civile o in forma di società consortile o cooperativa da PMI industriali, artigiane, turistiche, di servizi, agroalimentari, agricole e ittiche aventi sede in Italia;
- imprese del settore commerciale purché in misura non prevalente rispetto alle altre;
- enti pubblici e privati, banche e imprese di grandi dimensioni, purché non fruiscano dei contributi pubblici.
La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), firmata digitalmente dal legale rappresentante del Consorzio, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul sito internet www.mise.gov.it dell’AVVISO, ed entro e non oltre il 28 febbraio 2017, all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Link utili
Ministero dello Sviluppo economico - Contributi ai Consorzi per l’internazionalizzazione Anno 2017