Nell'ambito del progetto Frim Fesr 2020, Regione Lombardia - attraverso Finlombardia - annuncia la riapertura dello sportello per presentare domanda di finanziamento da parte di micro, piccole e medie imprese che investono in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione (intesa come brevettazione).
L’iniziativa persegue lo scopo di favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle MPMI in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo.
I progetti devono riguardare aree di specializzazione individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3). Ovvero: aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile.
La dotazione del fondo è di 30 milioni di euro.
Soggetti destinatari
Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa o che avranno sede operativa al momento della stipula del contratto di finanziamento in Lombardia ed operanti nel settore manifatturiero e delle costruzioni di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007.
Condizioni di finanziamento e spese ammissibili
I progetti devono comportare spese totali ammissibili per almeno 100.000 euro. Il finanziamento può concorrere sino al 100% della spesa complessiva ammissibile del progetto, nel rispetto di un’intensità di aiuto massima complessiva (determinata in ESL) pari al 35%, ed in ogni caso non potrà essere superiore a 1 milione di euro. Il tasso nominale annuo di interesse applicato è fisso e pari allo 0,5%.
La durata del finanziamento è compresa tra i 3 ed i 7 anni, di cui massimo 2 anni di preammortamento, con rimborso in rate semestrali. La domanda di finanziamento dovrà essere presentata con procedura on-line, esclusivamente attraverso la modalità informatica presente sul sito di SiAge.