E' uscito l'atteso bando toscano per Incentivi all’acquisto di servizi a supporto dell’internazionalizzazione in favore delle PMI per la concessione delle agevolazioni a sostegno dell’export delle PMI toscane operanti nei settori del manifatturiero (sub azione a) ed a sostegno della promozione sui mercati esteri del sistema di offerta turistica toscana (sub azione b).
Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi).
Il bando è particolarmente articolato e presuppone un mix di interventi coerenti con il “Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane” (d'ora in poi denominato "Catalogo") come aggiornato con decreto attuativo della Delibera di Giunta Regionale n. 131 del 01 marzo 2016". Il Catalogo aggiornato è disponibile alla pagina dedicata di Sviluppo Toscana. In ogni caso, rispetto al presente bando, il catalogo è stato integrato con la previsione di ulteriori attività finanziabili:
- azioni di educational, trail esperienziali, focus group finalizzati alla promozione di prodotti/servizi,
- attività di dimostrazione di fasi di lavorazione/organizzazione di degustazioni in occasione delle fiere e saloni internazionali, delle iniziative di incoming o presso gli uffici/sale espositive esteri,
- studi di fattibilità e analisi relativi a reti distributive all'estero
- ricerca di operatori/partner esteri finalizzata all'inserimento su nuovi mercati esteri o all'ampliamento della presenza sui mercati esteri
- elaborazione del Piano strategico di penetrazione commerciale
Vuoi una consulenza personalizzata per questo bando? Contattami senza impegno! |
Link utili: