Avviso "Più turismo più lavoro – annualità 2016" procedura "a sportello" per la concessione di contributi per l’allungamento della stagione turistica. Por Fse 2014/2020 Asse I Occupazione - Azione 8.6.1.
"Più Turismo più Lavoro" è il nuovo avviso dell’Assessorato regionale del Lavoro pubblicato nell'ambito del programma operativo regionale Fse 2014-2020, destinato alla concessione di contributi per l’allungamento della stagione turistica.
La finalità è quella di favorire l’offerta turistica del territorio attraverso la concessione di aiuti alle imprese del turismo ricettivo, in termini di aiuti all’occupazione, per garantire una maggiore stabilità dei lavoratori promuovendo sia la stipula di contratti stagionali più lunghi, ma anche trasformando i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato o assumendo con contratti a tempo indeterminato sin dall'origine.
L'aiuto è rivolto alle imprese del turismo ricettivo che assumeranno lavoratori oltre il periodo usuale dei quattro mesi di alta stagione (giugno, luglio, agosto e settembre).
L’importo del contributo è determinato nel limite massimo di 40.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
La procedura è "a sportello", ossia le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio telematico delle stesse fino alla concorrenza delle risorse disponibili. Le domande dovranno essere inviate on line tramite il Sil Sardegna dalle ore 10 del 18 aprile 2016 e fino alle ore 14 del 30 aprile 2016.
Il contributo concesso sarà diversificato in base al tipo di contratto che le imprese andranno ad attivare, come di seguito specificato:
- Contratti a tempo determinato a tempo pieno: euro 600 mese per marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre. Per ottenere l’agevolazione nei mesi di marzo, aprile e maggio l’assunzione andrà effettuata entro il giorno 7.
- Contratti a tempo indeterminato a tempo pieno o parziale verticale: euro 7.000 una tantum per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato e per la trasformazione di contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato prima dell’invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2016. Il contributo una tantum sarà pari a euro 14.000 nel caso di assunzione di lavoratori molto svantaggiati o nel caso di assunzione di disabili. Tali importi si intendono rideterminati per i contratti stipulati a tempo parziale in relazione alla percentuale di lavoro prestato che non potrà essere inferiore al 60%.
In caso di contratti a tempo indeterminato dovrà essere garantito il mantenimento dell’occupazione per almeno 36 mesi dalla data di assunzione.
Link utili: