Con il bando "Turismo Religioso InLombardia", Regione Lombardia e Unioncamere finanziano iniziative per il posizionamento e la promozione dell’offerta turistica lombarda in tema di turismo religioso, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.
Gli interventi finanziati devono sviluppare progettualità che abbiano come primarie motivazioni di viaggio le tematiche della fede e del turismo religioso, a partire dall’aspetto giubilare e al fine di valorizzare, in prospettiva post giubilare, l’attrattività del prodotto turistico religioso. I progetti devono essere declinati sui seguenti ambiti:
- pellegrinaggi, percorsi e vie della fede, ritiri spirituali e soggiorni di studio/preghiera;
- attrazioni turistiche religiose, siti artistici e del patrimonio, incontri, eventi e manifestazioni.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 1.400.000 euro. Il contributo è concesso per un’intensità d’aiuto fino al 50% dell’investimento ammesso e fino ad un massimo di 100.000 euro per partenariato. L’investimento minimo previsto per partenariato è pari a 150.000 euro.
Le domande possono essere presentate a partire dal 24 maggio 2016 fino al 27 giugno 2016
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda i partenariati composti da almeno 13 soggetti di cui:
- n. 3 enti non profit operanti anche nel settore del turismo religioso;
- n. 10 MPMI del settore turismo e del settore commercio.
Ogni soggetto può partecipare a un solo partenariato. Ogni partenariato deve rappresentare almeno tre territori provinciali lombardi.
Possono inoltre aderire ai partenariati, con beneficio di contributo:
- i consorzi di promozione turistica;
senza beneficio di contributo:
- gli Enti locali e le Pubbliche Amministrazioni, le Camere di Commercio, le Università, le Associazioni di categoria supportando la realizzazione delle iniziative e mettendo a disposizione risorse anche finanziarie.