Torno Subito è il programma di Regione Lazio - finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e attuato da Laziodisu, Ente per il diritto agli studi universitari - che finanzia progetti presentati da giovani universitari o laureati, dai 18 ai 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.
L’obiettivo di Torno Subito è l’acquisizione e il miglioramento di competenze finalizzati alla costruzione di opportunità per un qualificato inserimento occupazionale nel tessuto produttivo regionale.
L’idea del progetto nasce dall’assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo della Regione Lazio, e promuove un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze lavorative.
Le possibilità offerta dal programma si articolano in due diverse fasi. Nella prima parte, la frequentazione, fuori dalla regione Lazio – in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo – di un corso di alta formazione o un master, oppure realizzare una work experience all'interno di un Ente o un'azienda. La seconda fase, da svolgere nella regione Lazio, prevede l'attivazione di un tirocinio all'interno di un Ente o di un'azienda dove reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase.
La scadenza per l’invio della domanda progettuale è sabato 25 giugno alle ore 10:00.
Soggetti destinatari
- studenti universitari o laureati, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi;
- per la sola linea progettuale Cinema la partecipazione è aperta anche a diplomati delle scuole secondarie superiori