Regione Sicilia: 7,3 milioni di euro per le strategie di sviluppo dell’indotto del mare.
Con questa nuova misura, Regione Sicilia sostiene le strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva della sfera partenariale pubblica e privata dei territori di riferimento finalizzata alla composizione di un FLAG (Fisheries Local Action Group). Tale approccio è volto a garantire l’attivazione di iniziative di progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.
Attraverso questo bando vengono finanziate le nuove aggregazioni territoriali, di tipo partecipativo, che riuniscono in partenariati enti locali, associazioni e portatori di interesse del settore con l’obiettivo di proporre le strategie di sviluppo integrato e sostenibile nelle aree costiere e marine.
Grazie a questa nuova misura di programmazione sui Flag è garantita maggiore attenzione alla tracciabilità, all’innovazione e alla valorizzazione del pescato siciliano e maggiori risorse per la manutenzione dei porti. Saranno finanziate iniziative sullo sviluppo e la promozione di filiere corte e filiere energetiche locali, strategie di innovazione e cooperazione, mentre il 30% delle somme sarà destinato a piccoli interventi infrastrutturali.
Soggetti destinatari
- partenariati già costituiti e che hanno attuato strategie di sviluppo locale nell’ambito dell’Asse IV del Programma Operativo FEP 2007-2013;
- partenariati di nuova costituzione, già costituiti o costituendi
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro e non oltre le 14:30 del 7 luglio 2017, all’indirizzo “Regione Sicilia, Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, via degli Emiri, 45, 90135 Palermo (PA)” un plico sigillato contenente la documentazione di seguito riportata in una delle seguenti modalità: ‐ mediante posta raccomandata del servizio postale; ‐ mediante modalità analoghe alla posta raccomandata avvalendosi di Corrieri specializzati; ‐ mediante consegna a mano. sicilia
Link utili